Desideri informazioni sull’acne e sulle cicatrici da acne? Sei un adolescente o un adulto con problemi di acne?1
Scopri di più sulla pelle acneica, sui tipi di acne e sul motivo per il quale i brufoli non sono tutti uguali.2,3
Avete notato che i brufoli presenti sulla pelle continuano a cambiare? Questo perché esistono diversi livelli di gravità e le manifestazioni sul viso dipendono dall’interazione di diversi fattori (maggiori informazioni in cause dell’acne).2,3
L’acne può essere lieve, moderata o grave e viene trattata a seconda del livello di gravità. Prendetevi cura della pelle acneica. Non preoccupatevi se i vostri sintomi sono gravi, perché esistono in commercio dei trattamenti efficaci.2,3
Chi soffre di acne lieve o moderata svilupperà con maggiore probabilità punti neri, punti bianchi e brufoli (e spesso compaiono poco prima di una festa!). Di solito questi sintomi sono trattati con alcuni prodotti specifici, che possono aiutare a mantenere la situazione sotto controllo.2,3 Andate in farmacia o da un dermatologo e spiegate in che modo la vostra pelle è colpita dall’acne.
Ricordate che anche un regime per la cura della pelle efficace può fare un’enorme differenza nel trattamento dell’acne, perché contribuisce ad alleviare i sintomi.4-7
Esistono in commercio fondotinta creati appositamente per la pelle acneica: aiutano a ridurre la comparsa dei sintomi dell’acne, garantendo al contempo una protezione quotidiana per la pelle.7
Nei casi di acne grave, è più probabile che compaiano le cisti, chiamate anche noduli. Possono essere dolorose e molto fastidiose. Questo tipo di acne potrebbe richiedere trattamenti clinici combinati, insieme a un efficace regime per la cura della pelle e forse anche un fondotinta correttivo.2,3,6,7
Tutte le manifestazioni cliniche dell’acne sono caratterizzate dall’infiammazione dei pori cutanei. Tuttavia, le forme più gravi si manifestano quando i pori sono talmente infiammati che le loro pareti esplodono. Chi soffre di acne grave dovrebbe rivolgersi a un dermatologo, che consiglierà soluzioni che potranno facilitare la convivenza con questo disturbo. Il dermatologo può anche suggerire cosa fare per evitare la formazione di nuovi brufoli e cicatrici.6-8
Agire contro i diversi tipi di acne
Se siete preoccupati per l’acne o pensate che sia grave, consultate subito il medico.
-
Bibliografia
- 1. Goulden V et al, Prevalence of facial acne in adults, J Am Acad Dermatol. 1999 Oct;41(4):577-80.
- 2. Masterson K, Acne Basics: Pathophysiology, Assessment, and Standard Treatment Options, Journal of the Dermatology Nurses’ Association. 10(1S):S2–S10.
- 3. Chim C (2016) 'Acne vulgaris', ACSAP 2016 Book 2 Dermatologic Care, (), pp. 7-27 [Online]. Available at: https://www.accp.com/docs/bookstore/acsap/a2016b2_sample.pdf (Accessed: June 7, 2019).
- 4. Stringer T, et al. Clinical evidence for washing and cleansers in acne vulgaris: a systematic review. J Dermatolog Treat 2018. 29(7):688-93.
- 5. Zaenglein AL et al, Guidelines of care for the management of acne vulgaris J Am Acad Dermatol. 2016 May;74(5):945-73.
- 6. Araviiskaia E, Dréno B. The role of topical dermocosmetics in acne vulgaris. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2016; 30(6):926-35.
- 7. Monfrecola G, et al. Tolerability and camouflaging effect of corrective makeup for acne: results of a clinical study of a novel face compact cream. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2016; 9:307-13.
- 8. Aubin GG, et al. Interaction of Cutibacterium (formerly Propionibacterium) acnes with bone cells: a step toward understanding bone and joint infection development. Sci Rep 2017; 7:42918.

Caccia al colpevole!
Forse avete sentito dire che l’acne è causata da ormoni, fumo e alcol, alimenti e dieta o dall’uso dei cosmetici sbagliati, ma in realtà l’acne è una condizione cutanea multifattoriale, scatenata da diverse cause. I motivi per cui una persona è colpita dall’acne sono moltissimi.
