Rimedi naturali
e fai da te

Alcune persone sono pronte a giurare sull’efficacia di una maschera viso casalinga che contiene una elevata concentrazione di succo di limone. Vi suggeriranno che sfregarla sul viso aiuta a detergere e tonificare i pori.

La verità è che ci sono ottime probabilità che questa maschera irriti ulteriormente la pelle acneica. Fate attenzione perché i rimedi naturali e fai da te per l’acne come questo possono fare più male che bene.1

Siamo tutti portati a credere a quello che ci dicono e che alcuni dei rimedi naturali e fai da te proposti  risolveranno i sintomi dell’acne, ma a meno che non stiate parlando con un dermatologo con esperienza nel trattare i pazienti con acne, fate attenzione ai consigli che ricevete. Perché anche se le persone sono in buona fede e vogliono aiutarvi a stare meglio, potrebbero non avere le informazioni giuste.

Vi sarete già resi conto che schiacciare i brufoli li farà aumentare, perché così facendo irritate ulteriormente la pelle e diffondete i batteri ad altri pori. Inoltre, potrebbe addirittura causare cicatrici.1

Esistono rimedi naturali o fai da te per l’acne davvero efficaci? Alcuni hanno applicato il dentifricio sui brufoli perché hanno sentito dire che secca la pelle ed elimina più rapidamente i sintomi dell’acne. Nonostante sia parzialmente vero per i punti bianchi, il dentifricio secca il brufolo, ma irrita anche la pelle e potrebbe addirittura peggiorare la situazione.2,3 Il dentifricio è pensato per i denti; usate un prodotto specifico per la pelle.

acne tips home remedies girls sitting in the sun

La maschera per il viso fai da te ed altri rimedi casalinghi

Nei vantaggi dei rimedi casalinghi naturali potrebbe esserci un fondo di verità, ma è molto difficile distinguere la realtà dalla finzione. In linea generale, se qualcuno vi suggerisce di provare dei rimedi per l’acne naturali o fai da te infallibili, chiedete prima al farmacista o al medico; anche una breve ricerca su Internet potrebbe fugare ogni dubbio. In molti casi i consigli sull’acne non sono razionali!

Se scoprite qualcosa che ritenete possa funzionare per la pelle acneica, verificate prima che gli ingredienti non causino reazioni avverse con i farmaci che vi ha prescritto il medico. Ad esempio, questo rimedio è stato sostenuto da alcuni scienziati: il Tea Tree Oil applicato direttamente sui brufoli ha effetti antinfiammatori ed è anche un idratante naturale. Esistono anche altri rimedi casalinghi, come ad esempio esercizi e attività che tengono sotto controllo lo stress.4

Rimedi della nonna per l’acne: sole e abbronzatura

Chi non si sente meglio quando è baciato dal sole? Tutti hanno provato il magico effetto del sole sulla pelle. Questo è particolarmente vero per l’acne. Alcuni consigliano di prendere il sole o fare un lettino abbronzante per seccare i brufol e quindi migliorare l’aspetto della pelle, ma è vero il contrario: alcuni raggi solari peggiorano l’acne e solo alcuni possono migliorare le condizioni cutanee, quindi è meglio evitare un’eccessiva esposizione al sole. In ogni caso, usate ogni giorno una crema con SPF specifica per la pelle acneica, in particolare se state assumendo farmaci contro l’acne che rendono la pelle più sensibile al sole.1,5,6

Non dimenticate che il sole è responsabile del fotoinvecchiamento e di altre malattie della pelle.7-9

  • Bibliografia

    1. 1. Acne Causes. Available at: https://www.nhs.uk/conditions/acne/causes/. Accessed 16 May 2019.
    2. 2. Dharmik P and Gomashe A, Anti-Acne Activity – An emerging Pimple Treatment. International Journal of Chemical and Pharmaceutical Analysis. 2014; 1(4): 149-153.
    3. 3. Acne Myths. Available at: http://www.acnesupport.org.uk/myths/ (Accessed July 30, 2019).
    4. 4. Worthen M and Cash E (2019) Stress Management. Available at: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK513300/ (Accessed: July 1, 2019).
    5. 5. Masini F, et al. Combination therapy with retinaldehyde (0.1%) glycolic acid (6%) and efectiose (0.1%) in mild to moderate acne vulgarisduring the period of sun exposure – efficacy and skin tolerability. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2014;18:2283–6.
    6. 6. Duac once daily 10 mg/g + 50 mg/g gel [Summary of Product Characteristics]. Stiefel, a GSK company; Uxbridge, UK. Last updated on eMC 26 January.
    7. 7. Masnec S and Poduje S. Photoaging. Coll Antropol. 2008 Oct;32 Suppl 2:177-80.
    8. 8. Green HA and Drake L Aging, sun damage, and sunscreens. Clin Plast Surg. 1993 Jan;20(1):1-8.
    9. 9. Kimlin MG and Guo Y. Assessing the impacts of lifetime sun exposure on skin damage and skin aging using a non-invasive method Sci Total Environ. 2012 May 15;425:35-41.

Trattamento anti-acne

Cerchi un trattamento anti-acne efficace? Oggi esistono molte soluzioni specifiche a seconda dei diversi livelli di acne. Le cure vanno da formule dermocosmetiche personalizzate a farmaci specifici, laser e peeling.

Caccia al colpevole!

Forse avete sentito dire che l’acne è causata da ormoni, fumo e alcol, alimenti e dieta o dall’uso dei cosmetici sbagliati, ma in realtà l’acne è una condizione cutanea multifattoriale, scatenata da diverse cause. I motivi per cui una persona è colpita dall’acne sono moltissimi.

Regime acneico

Forse hai sentito parlare di routine giornaliera contro l’acne o regime acneico, ma a prescindere dal termine usato, il significato è lo stesso: esistono piccoli e semplici gesti che possono aiutare a combattere l’acne e migliorare le condizioni della pelle.